La McLaren centra la terza doppietta stagionale, Ferrari a podio, con Leclerc. Hamilton fatica ed è 6o
La gara del Montmeló finisce nella maniera più attesa, ma chi pensava a un GP di Spagna noioso si è dovuto ricredere: la McLaren centra la quarta doppietta stagionale con Oscar Piastri che piega Lando Norris, ma il team di Woking deve sudarsi l’1-2 perché Red Bull si gioca tutte le sue carte scegliendo la strategia delle tre soste con Max Verstappen. I due piloti MClaren, tuttavia, controllano la situazione ben conoscendo la superiorità della vettura e chiudono le due soste mettendosi davanti al campione del mondo prima della Safety Car finale entrata in pista per il ritiro di Kimi Antonelli.

La vettura di sicurezza non mette in discussione i 43 punti della McLaren malgrado le distanze vengano azzerate. Verstappen infatti non ha gomme soft nuove a disposizione e deve addirittura chiudere il GP con la hard. In ripartenza, poi, il campione del mondo scoda e finisce nel mirino di Charles Leclerc, che lo supera in rettilineo ma chiudendolo e toccandolo nella manovra. La sbavatura costringe l’olandese a difendersi anche da George Russell: lo fa tagliando curva-1 e per questo deve restituire la posizione al britannico; nella manovra Verstappen tocca pesantemente la vettura del #63 in curva-5 e si guadagna una penalità di dieci secondi sul tempo di gara che lo porta dal quarto al decimo posto.
In casa Ferrari Leclerc sorride per la rimonta dal settimo al terzo posto ma non è contento né della gestione della gara (Ferrari aspetta due giri per chiedere a Lewis Hamilton di lasciare passare il compagno nella prima parte del GP) né del passo sulle medie. Va certamente peggio allo stesso Hamilton, che compie il percorso inverso (da quinto a sesto), non ha passo per gran parte del GP e nel finale subisce anche il sorpasso di Nico Hülkenberg, sorprendentemente in top-5 su una Kick Sauber resa più competitiva dal pacchetto di aggiornamenti.
Finalmente a punti Fernando Alonso, nono al traguardo dietro Isack Hadjar e Pierre Gasly, si chiude nel peggiore dei modi il weekend già negativo della Williams. Non chiude nemmeno il GP Kimi Antonelli, ancora vittima di problemi tecnici sulla sua Mercedes. Il team di Brackley ha una grande questione di affidabilità da risolvere al più presto: con quello di oggi sono tre in altrettanti fine settimana.
CLASSIFICA PILOTI POST GP DI BARCELLONA

CLASSIFICA COSTRUTTORI POST GP DI BARCELLONA

Gli appuntamenti futuri
Dopo la tripletta europea, la F1 si prende una settimana di pausa e tornerà in pista nel weekend del 15 giugno con l’appuntamento di Montreal.
Si parte venerdì 13 con le FP1 alle 19.30 italiane e le FP2 alle 23. Sabato 14 le FP3 alle 18.30 e le qualifiche alle 22. Domenica 15 il decimo GP dell’anno comincerà alle 20.
